le mnemotecniche a chi è rivolto cosa imparo come si svolge dove docente iscrizione e costi condividi su Facebook . condividi su Twitter

.

"Lo studio e la ricerca della veritā e della bellezza rappresentano una sfera di attivitā in cui č permesso di rimanere bambini per tutta la vita"

(A. Einstein)


A CHI E' RIVOLTO ?

Si intende proporre la conoscenza di tali tecniche di apprendimento, perché riteniamo che nell'iter formativo di un individuo sia importante acquisire abilità di studio efficaci, ove ce ne sia la carenza, e comunque ottimizzare le proprie strategie cognitive e metacognitive dove già sia presente un sufficiente rendimento.  

 

Alla scuola secondaria di 1° e 2° grado è fondamentale che la studente abbia acquisito il metodo di studio più efficace, specialmente in vista dell'esame di stato nel quale ci si confronta con tutti gli insegnamenti istituzionali, lo studente deve essere in grado di ritenere in memoria una grande quantità di informazioni spesso molto diverse fra loro.

 

 



 

 Nell'intraprendere una carriera universitaria, poi, lo studente deve essere in grado di gestire in maniera autonoma la pianificazione e la preparazione degli esami.  

 Il costante sviluppo delle scienze e della tecnologia richiede formazione continua e aggiornamento delle proprie competenze professionali, in un mercato del lavoro sempre più tendente alla flessibilità; questa realtà ha reso l'iter formativo di un individuo privo di quel termine temporale che poteva essere identificato, nella maggioranza dei casi, nel conseguimento di un diploma di scuola superiore o della laurea.

 

Gli insegnanti di ogni ordine e grado possono arricchire le loro competenze in materia di comunicazione efficace migliorando il trasferimento delle conoscenze al gruppo classe. Inoltre possono insegnare a loro volta agli studenti la metodologia di programmazione ed apprendimento più efficace, agendo in questo modo anche sull’insegnamento del metodo di studio.


   Gli attori, i cabarettisti e tutti i professionisti che per lavoro si trovano a dover parlare in pubblico, le mnemotecniche offrono un valido ausilio nella memorizzazione di copioni, scalette o sequenze di argomenti da esporre, consentendo di parlare "a braccio" e così aumentare l'efficacia della comunicazione sugli uditori.  


 Nella preparazione dei concorsi pubblici, oppure concorsi interni per un avanzamento di carriera, spesso ci si può trovare di fronte a materiali prevalentemente nozionistici o che richiedano semplici "doti" di memorizzazione (es. leggi, strutture organizzative, date, etc…), per di più nel disagio della mancanza di "allenamento" per chi, da anni, ha terminato gli studi.


 Inoltre si organizzano corsi per la formazione aziendale, anche presso la struttura interessata.

 

 
Le Tecniche di Memoria e di Studio sono un valido strumento per la propria crescita personale e professionale.

Il corso è stato realizzato presso i seguenti Istituti Scolastici di Roma e Provincia:

I.C. "G. MILANESI" (Roma)

I.C. "via dell'Aeroporto" (Roma)

I.C. "viale dei Consoli" (Roma)

I.C. "Fontanile Anagnino" Morena (Roma)

"Link Academy" European Academy of Dramatic Arts (Roma)

Liceo Scientifico Statale "AVOGADRO" (Roma)

I.T.C.P. Statale "CESARE BATTISTI" di Velletri (Roma)

Istituto "VILLA FLAMINIA" (Roma)

Istituto Comprensivo "FRATELLI BANDIERA" (Roma)

Liceo Ginnasio Statale "SANDRO PERTINI" di Ladispoli (Roma)

I.T.I.S. "GIOVANNI XXIII" (Roma)

Istituto Comprensivo "VIA DELLE ALZAVOLE" (Roma)

Liceo Ginnasio Statale "ANCO MARZIO" di Ostia (Roma)

 

home